Search results for " strategia nazionale"
showing 4 items of 4 documents
LE AREE INTERNE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO E LA COMPLEMENTARITÀ DI PROGRAMMI E STRUMENTI FRA LE POLITICHE EUROPEE DI SVILUPPO RURALE E DI COESIONE
Le Aree Interne rappresentano un tema particolarmente importante per la programmazione e la spesa dei fondi comunitari nel periodo 2014-2020 perché costituiscono il più grande esempio di complementarità fra le Politiche europee di sviluppo rurale e di coesione. Per lo sviluppo di queste Aree è stata creata una Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) che mira alla valorizzazione ed al recupero di tutti quei territori (rurali, montuosi, svantaggiati) dal carattere marginale rispetto alla disponibilità e all’offerta di servizi essenziali. La peculiarità di tale Strategia è quella di promuovere lo sviluppo di aree che sono uniformemente distribuite in tutto il comprensorio nazionale a di…
Una strategia nazionale a difesa del Cyberspazio
2023
L’articolo intende proporre un’analisi circa lo stato dell’arte della sicurezza ci- bernetica in Italia, prestando particolare attenzione alle principali novità conte- nute all’interno della Strategia Nazionale di Cybersicurezza 2022-2026. Nello specifico, dopo aver offerto un inquadramento giuridico del fenomeno degli at- tacchi informatici, il contributo intende approfondire con una visione critica le future sfide che vedranno l’Italia e l’Europa protagoniste nella difesa del pro- prio “dominio cibernetico”. The article intends to propose an analysis about the state of the art of cyber security in Italy, paying particular attention to the main innovations contained in the National Cyberse…
La regolazione della cybersecurity in Italia
2023
Il saggio offre una panoramica generale della regolazione e dell'organizzazione della sicurezza cibernetica in Italia. In particolare, dopo una premessa volta a dedicare alcuni cenni all'evoluzione della materia e alla disciplina europea, l'elaborato si sofferma sullo stato dell'arte e sulle future sfide in materia di cybersecurity.
Cambiamento climatico e pianificazione urbanistica. La Strategia italiana e il Piano francese
2015
L’ineludibilità dei cambiamenti climatici impone la necessità di avviare politiche di adattamento che agiscano per fronteggiare gli impatti degli avvenimenti estremi ed improvvisi e delle trasformazioni irreversibili causate dal clima. Parallelamente alla riduzione delle emissioni di gas serra, le autorità locali devono anche rafforzare la resilienza delle città al climate change, da qui, la Strategia Europea in materia di adattamento al cambiamento climatico (2013) e il Mayors Adapt (2014). Il presente contributo – a partire dalle riflessioni sul rapporto clima-città e dalle iniziative/incoraggiamenti dell’UE – pone l’attenzione sull’attuale situazione italiana e sull’esperienza francese d…